Informativa

circ 172 OGGETTO: PROGETTO EXTRASCOLASTCO “INCUBATORE DI PROGETTAZIONE”

Roma, 05/12/2018

Agli esercenti la responsabilità genitoriale delle classi I dell’Istituto

Ai docenti tutti

Al sito web home

OGGETTO: PROGETTO EXTRASCOLASTCO “INCUBATORE DI PROGETTAZIONE”

L’Istituto “Edoardo Amaldi” nell’ambito nelle iniziative riconducibili all’ampliamento dell’ Offerta Formativa per l’anno scolastico 2018/19 propone un progetto innovativo in collaborazione con l’ASLERD (Association for Smart Learning Ecosystem and Regional Development) .

L’ASLERD ha firmato un protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per attività congiunte nell’Ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro ed è presieduta dal prof. Carlo Giovannella, docente presso l’Università di Tor Vergata. (per maggiori informazioni sulle attività e finalità dell’ASLERD: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il progetto proposto è innovativo ed è riservato ad alunni delle classi PRIME con una media pari o superiore all’8 (nel caso di media inferiore saranno consultati i docenti di classe) ed è stato pensato per:

1. Diffondere la cultura del progetto
  2. Irrobustire l’impianto metodologico che è alla base della riuscita nel prosieguo degli studi
  3. Sostenere lo sviluppo di “competenze per la vita”
  4. Favorire lo sviluppo di competenze per l’imprenditorialità (intesa come capacità del soggetto di tradurre le idee in azioni) che potranno essere ulteriormente sviluppati nelle successive esperienze di ASL

Le attività dell’incubatore saranno seguite da esperti esterni provenienti dal mondo universitario e da tutor interni.

La partecipazione a tali attività è a numero limitato.

Per ulteriori informazioni, i genitori, gli studenti e le studentesse sono invitati MERCOLEDI’ 12 Dicembre 2018 alle ore 15,00, presso l’Aula Campanelli della sede centrale.

Verranno illustrati dal Prof. Giovannella, presidente dell’Associazione ASLERD, le finalità e le modalità di attuazione del PROGETTO “INCUBATORE DI PROGETTAZIONE”.

La proposta è indirizzata a 25 studenti delle classi prime e prevede un costo a carico delle famiglie pari a 50,00 euro.

Il percorso si articola come segue:

• Introduzione all’innovazione
  • Organizzazione “aziendale”
  • Organizzazione gruppo di lavoro e sua caratterizzazione
  • Problem setting e brainstorming di impostazione
  • Analisi dati e identificazione problemi/bisogni/aspettative (seguiti da tutor interno)
  • Narrazione, sensibilizzazione e brainstorming
  • Preparazione pitch e filmato (seguiti da tutor interno)
  • Presentazione esiti
  • Protezione marchi opzionale)
  • (Visita in azienda opzionale)

L’ammissione al progetto sarà preceduta da un colloquio motivazionale con l’ ente proponente.

Si invitano i docenti disponibili a svolgere la funzione di tutor interno a segnalarlo alla Presidenza.

prof.ssa Maria Rosaria Autiero

“firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs n. 39/1993”